CO-CREATIVITA' E MATERIALI CIRCOLARI

FLEXMAPS PAVILION

BIENNALE VENEZIA 2021

Padiglione in legno tagliato a cnc - multistrato okoumè

Il FlexMaps Pavilion è esposto dal 22 Maggio al 22 Novembre 2021 alla 17. Mostra Internazionale di Architettura, Padiglione Italia.

Padiglione in legno tagliato a cnc - Multistrato okumè

Visual Computing Lab (ISTI-CNR)

Il Flexmaps Pavilion è un padiglione in legno multistrato marino di 4x4mt completamente fresato a CNC da pannelli planari con un disegno a spirali ideato e progettato dal Visual Computing Lab (ISTI-CNR).

Il pattern è un pattern variabile studiato ed ottimizzato per controllare la curvatura della struttura grazie al maggiore o minore avvolgimento delle spirali che compongono i moduli.

Nel suo complesso la struttura ispirandosi al nastro di Möbius compie una torsione per cui la faccia esterna destra diventa la faccia interna sinistra e viceversa.

Il Flexmaps Pavilion è stato premiato a Barcellona a Novembre 2019 con il primo premio alla “Competition and Exhibition of innovative lightweight structures” organizzato da IASS Working Group 21 con la seguente motivazione:

“for its structural innovation of bending-twisting system, connection constructability and exquisite craftmanship”

Flexmaps Pavilion - Twist

La Manifattura Circolare è fiera di aver prestato la sua opera per la fresatura cnc del padiglione e di aver offerto il suo supporto al Visual Computing Lab per le fasi di prototipazione e testing, fino alla realizzazione finale.

Per saperne di più visita il sito dedicato del Visual Computing Lab (ISTI-CNR)

Chiudi il menu